La Francia sta registrando una crescente presenza di cimici dei letti in abitazioni, strutture ricettive e mezzi di trasporto, tale da allarmare anche il governo transalpino*.
Questo fenomeno crea legittime preoccupazioni nel nostro Paese per un possibile aumento della presenza di cimici dei letti anche in Italia. Tale eventualità, infatti, non è da escludere vista la vicinanza geografica fra Italia e Francia con intensi rapporti commerciali e turistici tra le due nazioni.
Fumigat Srl ribadisce quindi l’importanza di tenere comportamenti adeguati, soprattutto in questo periodo di allerta. L’invito è riferito in particolare ai gestori di strutture ricettive, i quali potrebbero rivelarsi allo stesso tempo vittime di un’infestazione di cimici dei letti provenienti dalla Francia e quindi anche vettori favorendone la proliferazione incontrollata negli ambienti.
Si consiglia pertanto di ispezionare attentamente l’esterno delle valigie prima di consentirne l’introduzione nelle camere.
La vaporizzazione delle valigie con getti di vapore, che al contatto con le superfici riscaldino oltre i 60°C, può essere un’ulteriore misura preventiva che gli albergatori potrebbero adottare.
Non utilizzare insetticidi spray: le cimici hanno l’esoscheletro ricoperto da uno spesso strato ceroso che le protegge dalla maggior parte dei formulati. L’unico effetto sarebbe una migrazione in ambienti vicini rischiando di ampliare le aree di infestazione.
Se avete il sospetto che le cimici dei letti siano arrivate nella Vostra struttura ricettiva, affrettatevi a contattare Fumigat Srl. Troveremo insieme una soluzione!
*Fonte Ansa
Add Comment