Le feste di Natale portano nelle case una grande quantità di cibo che spesso avanza anche per diversi mesi successivi. Spesso si conservano i prodotti più duraturi, anche per stanchezza dovuta all’eccessiva sovralimentazione dei giorni festivi, preferendo la consumazione in tempi brevi di alimenti più deperibili.
Legumi, pasta, biscotti, prodotti della panificazione, frutta secca e salumi sono solo alcuni degli alimenti che, se non custoditi adeguatamente, possono attrarre gli “infestanti delle derrate” o già contenere infestanti derivanti dalle movimentazioni commerciali prima dell’arrivo in casa.
La presenza di insetti e larve sugli alimenti danneggia il cibo amplificandone il deperimento e mettendo a rischio la salute dei consumatori.
Buone pratiche per una corretta conservazione degli alimenti
Non è raro infatti trovare, dopo qualche mese, le dispense frequentate da piccoli insetti che sembrerebbero aver invaso le credenze dal nulla o senza motivo. La causa dell’infestazione è in realtà sotto ai nostri occhi: è dunque importante prestare molta attenzione al controllo dell’integrità del cibo; attuare una corretta conservazione tramite la divisione per tipologie di alimenti custodendo in contenitori ermetici quelli più a rischio (pasta, pane, biscotti, farine, frutta secca, legumi, ecc.); attuare una regolare pulizia degli stipi dei mobili, dei ripiani e delle guarnizioni di frigoriferi e freezer. La pulizia deve interessare più in generale l’intera cucina e cambusa.
Gli infestanti possono vivere in prodotti come: frutta secca, dolci, formaggi, carne, pesce, prosciutto ed altri insaccati, frutta fresca.
Le tipologie di infestanti
Specifiche specie di insetti infestano particolari tipologie di prodotti. Vi riportiamo un breve elenco rappresentativo:
Fagioli, piselli e alimenti simili: Tonchio, Triboli, tignole.
Caffè, cioccolata: Triboli, Silvani, Tignole.
Formaggio: Acari, dermestidi, necrobie.
Frutta secca: Tignole (in particolare quella fasciata), Silvani, Anobidi, balanini, Acari.
Spezie: Anobidi, Tignole, Psocotteri.
Farina e prodotti dei cereali da mulino: Anobidi, Triboli, Tignole, Struggigrano, punteruoli, Acari.
Cereali: Punteruoli, Cappuccino dei cereali, Silvani, Struggigrano, Triboli, Tignole ed Acari.
Pasta: Anobidi, Punteruoli, Silvano, Acari.
Farine animali e prodotti di origine animale: Dermestidi, Lepidotteri, Mosche, Triboli.
Cosa fare in caso di infestazione?
Si sconsiglia vivamente l’uso di insetticidi spray che potrebbero far fuggire gli insetti in altri luoghi non raggiungibili. È invece importante attuare una buona pulizia con aspirapolvere per rimuovere gli alimenti deperiti o infestati e lavare le superfici con prodotti disinfettanti. Se la situazione è critica, diventa fondamentale affidarsi al servizio professionale Fumigat Srl per eradicare completamente l’infestazione.
Add Comment