Può capitare di rintracciare collemboli e tisanuri anche in ambienti domestici particolarmente umidi, poco areati, carichi di polvere e con presenza di residui organici come ripostigli, cantine, soffitte, cucine e bagni. Niente paura: entrambi questi insetti sono innocui per la salute dell’uomo ma la loro eventuale presenza va comunque attentamente monitorata per evitare successive e più importanti infestazioni che andrebbero ovviamente gestite.
Lepisme o pesciolini d’argenti i più conosciuto fra i tisanuri
Le lepisme o pesciolini d’argento sono il genere più conosciuto fra i tisanuri. Di colore variabile dal bianco al marrone-grigio-argento, hanno un corpo allungato e leggermente appiattito che va assottigliandosi verso la coda. Sono dotate di tre lunghe setole nella porzione posteriore del corpo e di due lunghe antenne sul capo, che talvolta l’osservatore confonde per ulteriori zampe. Le lepisme sono molto attratte da carta e vestiti umidi. Esse si nutrono soprattutto di zuccheri ed amidi che si ritrovano nei materiali più disparati come cellulosa, colla dei libri, lino, seta ed insetti morti.
I collemboli
I collemboli vivono perlopiù nel suolo, a profondità che possono variare da 5 ai 15 cm, in aree buie, umide e ricche di humus come tronchi in fase di decomposizione o accumuli di foglie morte. Si possono trovare collemboli anche nelle abitazioni: nei vasi quando si annaffiano le piante oppure negli ambienti casalinghi umidi e con poca circolazione di aria. I collemboli hanno dimensioni decisamente piccole non superando quasi mai i 5 mm. La loro struttura corporea si caratterizza per la presenza di un organo che consente loro di saltare. Questa loro peculiarità di muoversi velocemente saltando induce spesso le persone a scambiare i collemboli con altri insetti, come ad esempio le pulci. Essi non hanno un colore ben chiaro ma possono avere varie tonalità di colore: nero, bianco, giallo, rosso o verde in base all’alimentazione e all’ambiente in cui vivono. Si nutrono di residui alimentari, muffe su pareti ma anche di radici.
Gli operatori specializzati della Fumigat S.r.l. sono disponibili, in caso di eventuale infestazione da lepisme o collemboli, per valutare interventi di disinfestazione utili a garantire una totale e duratura eradicazione della problematica.
Add Comment