Il controllo delle zanzare può essere effettuato tramite il cosiddetto Integrated Mosquitos Management (IMM). Quest’ultimo ricorre ad una serie di azioni preventive per il monitoraggio della popolazione di zanzare, talvolta responsabile della diffusione di alcuni virus infettivi come Dengue o West Nile.
L’Integrated Mosquitos Management prende in considerazione gli aspetti biologici delle zanzare, il loro ciclo vitale e la capacità di essere vettori di agenti patogeni.
Tale gestione integrata, utile a ridurre le popolazioni di zanzare, si basa principalmente su: riduzione dei luoghi di ovideposizione; monitoraggio degli stadi di vita delle zanzare; verifiche sulla resistenza agli insetticidi; informazione e coinvolgimento della cittadinanza.
Monitoraggio della popolazione di zanzare ed azioni preventive
I professionisti della disinfestazione monitorano le zanzare, gli agenti patogeni e gli animali ospiti per comprendere quali tipi e numero di zanzare si trovino in una determinata area e se siano vettori di determinate malattie. Queste informazioni sono reperibili mediante l’attività di sorveglianza che include: l’individuazione e il monitoraggio dei luoghi in cui le zanzare depongono le uova (le larve, che si schiudono dalle uova, si trovano negli stessi luoghi); monitoraggio delle popolazioni e dei virus che potrebbero diffondere; monitoraggio degli animali ospiti, come gli uccelli, raccogliendo dati sulla mortalità e sull’esposizione al virus.
Queste azioni agevolano i professionisti a determinare se, quando e dove siano necessarie attività di controllo per gestire le popolazioni di zanzare a garanzia della salute pubblica dei cittadini.
La riduzione del maggior numero possibile di siti di ovideposizione è essenziale per escludere un eventuale successivo ricorso a sostanze chimiche. Questa attività passa attraverso la rimozione di tutti i siti ove si verifica il ristagno di acqua. Non è tuttavia sempre possibile procedere all’eliminazione capillare di tutti questi luoghi che agevolano la riproduzione delle zanzare. In questi casi si utilizzano larvicidi come Bacillus thurgiensis sottospecie israelensis (Bti) o Lysinibacillus sphaericus.
Il contrasto alle zanzare passa talvolta anche tramite la lotta adulticida con Piretrine/Piretroidi e Organofosfati. Anche il ricorso responsabile alle sostanze chimiche rientra quindi all’interno dell’Integrated Mosquitos Management.
Gli operatori di Fumigat Srl possono realizzare un piano di controllo integrato efficace tutelando la salute delle persone.
Add Comment