Le ferie estive rappresentano il periodo più atteso dell’anno da molte persone per staccare qualche giorno dalla routine quotidiana riprendendo energie utili in vista dell’autunno. Il rientro a casa o in ufficio può tuttavia essere oltremodo traumatico riservando sgradite sorprese, come un’invasione di blatte. Il caldo dell’estate e l’umidità rappresentano infatti condizioni perfette per la proliferazione di questi infestanti.
Qualora ci si accorga della presenza di questi ospiti indesiderati rientrando negli ambienti domestici o lavorativi, è necessario rivolgersi quanto prima ai professionisti della disinfestazione di Fumigat per difendersi da un possibile pericolo di infestazione.
La numerosa e variegata popolazione di blatte
Le blatte più presenti nel nostro Paese sono la Blatta Orientale, la Blattella Germanica, la Blatta Americana e la Supella Longipalpa. Questi insetti hanno la capacità di trasmettere, non in maniera diretta, malattie all’uomo mediante gli escrementi e il contatto diretto con i loro peli persi durante gli spostamenti. Le blatte non pungono, né mordono. La loro capacità di essere vettori di agenti patogeni si concretizza tramite il consumo o il contatto, da parte dell’uomo, con oggetti che sono stati contaminati dal passaggio di questo infestante.
Le più note malattie trasmesse all’uomo dagli scarafaggi o tramite le loro ooteche sono l’epatite, la tubercolosi, la gastroenterite, l’influenza gastro intestinale, la salmonellosi, le allergie, la dissenteria e il tifo.
Le vacanze sono il momento perfetto per infestare gli ambienti
Le vacanze estive rendono libere le case e i luoghi di lavoro da qualsiasi disturbo per diversi giorni. Si creano quindi le condizioni ottimali per avviare un tentativo di infestazione. Le blatte, senza incontrare alcun ostacolo, possono quindi muoversi liberamente negli ambienti in cui solitamente si svolgono le attività quotidiane rintracciando fonti di cibo ed acqua. Residui organici non raccolti e perdite idriche attirano le blatte che sono sempre alla ricerca di ristoro. Il caldo e l’umidità, dal canto loro, ne favoriscono la velocità di riproduzione.
Disinfestazione in caso di invasione di blatte al rientro dalle ferie
Qualora al rientro dalle ferie estive ci si imbatta in esemplari di blatte è opportuno contattare gli esperti della Fumigat Srl per ripristinare le condizioni di salubrità. Una disinfestazione efficace può scongiurare il rischio di una grave infestazione riportando serenità e tranquillità, senza più ospiti indesiderati.
Gli operatori della Fumigat Srl hanno le competenze e gli strumenti per offrire interventi professionali e risolutivi prevenendo anche future analoghe problematiche.
Add Comment