Il virus Dengue, durante gli ultimi giorni, ha letteralmente monopolizzato l’attenzione di mass media ed opinione pubblica. Il Ministero della Salute ha infatti diramato un’allerta, visti i numerosissimi focolai in Brasile ed Argentina, al fine di alzare il livello di attenzione nei punti d’ingresso italiani ovvero presso porti ed aeroporti. La Dengue in Europa si manifesta infatti soprattutto come malattia di importazione, il cui aumento è legato alla rilevante frequenza di spostamenti di merci e persone presso i nodi di scambio del Paese.
Cos’è Dengue?
Si tratta di una patologia trasmessa agli umani attraverso le punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto un individuo infetto. Il contagio diretto fra esseri umani non può dunque verificarsi.
Il principale vettore è la zanzara Aedes aegypti ma sono stati riscontrati casi di trasmissione anche da parte di Aedes albopictus. La patologia si manifesta in modo particolare durante e dopo la stagione delle piogge, soprattutto nelle aree tropicali. Gli effetti del cambiamento climatico in corso hanno tuttavia contribuito ad avvicinare il virus dengue anche alle nostre latitudini.
Lotta alla zanzara
Il metodo più efficace per ridurre il rischio di epidemie di dengue è la lotta sistematica e continuativa alla zanzara, vettore della malattia.
Gli operatori specializzati della Fumigat Srl sono a disposizione per effettuare capillari campagne di disinfestazione, in grado di ridurre la popolazione di Aedes, limitando l’impiego di sostanze chimiche. Si ricorda, a tale proposito, l’importanza di mettere in atto dapprincipio azioni mirate ove vi sia un’evidente attività larvale, ovvero dove ci sono ristagni d’acqua permanenti ed occasionali, per ridurre l’impatto ambientale di eventuali futuri trattamenti adulticidi.
Add Comment