Tutto pronto per la partenza o per la chiusura in vista delle festività? Si lasciano gli ambienti abituali per qualche giorno ma c’è la possibilità che la tranquillità dei luoghi dia spazio alle ispezioni di topi e ratti, sempre pronti a ricercare fonti di cibo e nuovi insediamenti per riprodursi.
Pest Proofing per prevenire infestazioni
Il Pest Proofing, in questi frangenti, è l’azione basilare per assicurarsi che un ambiente resti chiuso anche per gli infestanti. Questo termine inglese racchiude tutte le azioni atte ad eliminare la possibilità di insediamento e di sviluppo degli infestanti. È basilare, in altre parole, che non vi sia cibo per umani e per animali da affezione reperibili negli ambienti o riposti in cassetti e stipi non perfettamente sigillati, che non vi siano confezioni di crocchette o ciotole lasciate con alimenti per cani o gatti o uccellini, è inoltre fondamentale verificare possibili accessi da aree esterne tramite porte, finestre, impianti idraulici, elettrici, connessioni con la rete fognaria, fessure, crepe, ecc.
Stop ai roditori con il ratproofing
Il ratproofing consiste nell’applicare dispositivi che impediscano ai ratti di trovare vie di accesso a case, palazzi, depositi, fognature, fosse settiche e così via. Tutti i luoghi in cui è depositato il cibo lavorato, preparato o servito dovrebbero essere a prova di ratto. Se a questi roditori è impedito l’accesso ad ogni fonte di cibo, ai nascondigli o all’acqua, non potranno certamente fare danni.
Le crepe e le aperture nelle fondamenta delle costruzioni dovranno essere riparate, così come si dovranno chiudere le vie di accesso che permettono ai ratti di introdursi nelle tubature d’acqua, nelle fognature, nei tubi di scarico e nelle condotte degli impianti elettrici e telefonici.
Porte, finestre e telai debbono essere a perfetta tenuta e ciò anche perché i ratti, ed in particolar modo il ratto dei tetti, sono degli eccellenti scalatori. Se si impiegano plastica, legno o altri materiali facilmente rodibili per chiudere un’apertura, il ratto in un tempo minimo riesce ad eliminare tale ostacolo e a penetrare nella costruzione.
L’infestazione di topi in ambito civile va gestita con metodologie professionali comprendendo innanzitutto da quale tipologia di roditore si ricevono le visite indesiderate. È possibile contattare Fumigat Srl tramite l’icona WhatsApp sulla pagina Facebook o tramite email all’indirizzo info@fumigat.it per ricevere assistenza immediata lasciando gli ambienti in serenità.
Add Comment