PREVENZIONE LEGIONELLA
L’aria e l’acqua presenti nel microclima dei luoghi chiusi, quando riscaldate, sono esposte a una pericolosa contaminazione batterica.
L’utilizzo di sistemi di ventilazione, riscaldamento e condizionamento d’aria, così come le attrezzature sanitarie, possono favorire e amplificare la diffusione dei batteri tra i quali, di particolare pericolosità, risulta essere la Legionella Pneumophila.
La legislatura italiana, tutelando la salute collettiva, ha emanato specifiche linee-guida per il controllo e la prevenzione della legionellosi (GU n°103, Maggio 2005) e linee-guida recanti indicazioni sulla prevenzione della stessa per i gestori di strutture turistico-ricettive e termali.
Nelle strutture adibite all’ospitalità turistica e di comunità, con particolare riguardo a quelle destinate a servizi sociosanitari e ospedalieri, Fumigat s.r.l effettua indagini sulla presenza della legionella. La nostra esperienza e provenienza dal settore chimico ci permette di operare attraverso analisi di laboratorio e verifiche sul campo delle possibili contaminazioni.
Tipologia degli interventi:
Impianti di climatizzazione: video ispezione delle condotte, pulizia e disinfezione delle condotte e delle unità di trattamento aria, sanificazione dei diffusori aria.
Impianti idrici: iperclorazione shock dei serbatoi sanitari, torri di raffreddamento, umidificatori, rete idrica.
Verifica microbiologica delle condizioni igieniche degli impianti e delle superfici.
Scopri gli altri servizi
PREVENZIONE LEGIONELLA
Prevenire e debellare la legionella è fondamentale per evitare rischi legati alla sua presenza nelle strutture ricettive.
IGIENE E CHIMICA
Forniamo servizi completi di igiene ambientale e di controlli analitici microbiologici e chimici, specificamente studiati per ogni esigenza.
HACCP
Formiamo e affianchiamo le aziende e i loro esperti nelle diverse fasi di applicazione della metodologia HACCP.
Derattizzazione
Astuti, avidi e iperadattabili, i ratti hanno una lunga storia di convivenza con l’uomo, di ruberie, danni e diffusione di malattie.
Disinfezione
L’igiene ambientale e la disinfezione sono fondamentali per evitare la trasmissione di agenti patogeni e controllare il rischio infettivo.